Eolie, vulcanico Patrimonio dell’Umanità


Conosciute fin dall’alba dei tempi ai navigatori del Mediterraneo, “le Eolie sono un eccezionale esempio dell’attività di costruzione e distruzione di isole operata dal vulcanesimo e testimoniano un fenomeno tuttora in corso. Questo sito riveste una importanza internazionale per la vulcanologia”.
Con questa motivazione, nel Duemila, l’arcipelago delle sette isole di struggente bellezza del Basso Tirreno è stato decretato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea con il suo gruppo di isolotti, Salina, Stromboli e Vulcano emergono da un ampio rilievo sottomarino, costellato di numerose sporgenze sommerse e collegato nel profondo delle viscere della terra alla dorsale del vulcano sommerso Marsili.

La particolare natura dell’arcipelago siciliano ha consentito la formazione di un ecosistema di straordinaria importanza per la biodiversità, con esempi di flora e fauna autoctoni. Le isole, tra loro diversissime, offrono ai viaggiatori suggestivi itinerari attraverso la macchia mediterranea, mentre nei fondali una grande varietà di specie marine e i fenomeni geologici hanno creato uno scenario unico e indimenticabile.

Quest’estate scegliete la motonave Glentor per trascorrere indimenticabili giornate in mare tra sole, relax e divertimento alla scoperta di questi panorami affascinanti.


Post popolari in questo blog

Meraviglie del nostro mare: i ricci

Ti presento il Glentor

«Benvenuti in barca», parola di comandante!